Archivio Archivi: Libri

In questa pagina sono presenti tutte le notizie del Archivi: Libri

Istria Fiume Dalmazia, terre d’ amore

lunedì 22 Maggio 2023 11:38:28

Sapori e profumi di casa

venerdì 20 Novembre 2020 18:18:31

71 ricette della cucina di Fiume e delle isole del Quarnaro

Un manuale pratico e avvincente con ricette tramandate dalla nonna materna dell' autrice. Alcune rigorosamente tradizionali, altre "alleggerite" per renderle più contemporanee, ma sempre con un perfetto equilibrio di profumi e sapori.

Edizioni Youcanprint, €24,90

FIUME: IL CIMITERO DI COSALA

martedì 11 Agosto 2020 12:02:02

L' autrice, attraverso lunghi anni di ricerche, ha raccolto ogni possibile notizia sul nostro Cimitero, dall' architettura alla scultura; ha accumulato più di un migliaio di fotografie e rilevato più di 200 epigrafi, allo scopo di conservare la testimonianza di ogni elemento che possa soggiacere ad azioni di distruzione.

In sede abbiamo qualche copia disponibile.

Un pensiero per Padre Sergio

venerdì 15 Maggio 2020 21:37:24

L'11 maggio 2015 moriva a Gallarate, all'età di 92 anni, Padre Sergio Katuranich, un prete gesuita, fiumano, orgoglioso della sua fiumanità, sulla quale ha scritto diversi libri, uno dei quali "Frammenti di vita fiumana" il caso ha voluto che lo leggessi in questi giorni. Il 14 maggio avrebbe avuto il suo funerale. Colgo l'occasione per ricordarlo. Io purtroppo ho potuto trovarmi con lui soltanto una sera, a cena, la volta che venne a Roma, al Villaggio Giuliano, e con Luca Muscardin, del cui padre Luciano, il grande dermatologo padre Katuranich fu molto amico sin da ragazzi, e Marino Micich andammo a mangiare al Nuraghe. Parlammo tanto. Padre Katuranich è stato il fondatore del Gruppo Ecumenico Cristiano Ebraico, un centro studi e di documentazione molto attivo per il dialogo interreligioso. Ricordo che gli dissi di essere interessato all'ebraismo e gli chiesi consigli sui libri da leggere. Avevo in mente libri misterici. Invece taglio' corto. Comincia dalla Bibbia, mi disse. D'allora non l'ho più visto. Ma l'altra sera, non so da cosa spinto, andai in cerca nella mia libreria dei suoi libri che non avevo ancora letto. Trovo "Frammenti di vita fiumana", la sua autobiografia, straordinaria, che comincio a leggere con sempre maggiore interesse, ricca com'è di esperienze che lo porteranno a Dio dopo un lungo percorso di avvicinamento che aveva contemplato anche il marxismo e la militanza comunista, che abiuro' quando venne "a sapere troppe cose che mi offendevano sui metodi dei comunisti per convogliare la gente sotto le loro bandiere". Bisognerà che i fiumani facciano qualcosa per ricordarlo.

Diego Zandel