Incontro – Convegno
Comunicato stampa
Siete gentilmente invitati all’incontro “LETTERATURA SOPRA I CONFINI”
Che si svolgerà il 10 gennaio nella Sala Luttazzi di Magazzino 26 (Porto vecchio di Trieste)
Con inizio alle ore 17.
Si tratta della continuazione del dibattito che il 10 gennaio 2023 si tenne alla Comunità degli Italiani di Fiume “Mai più confini” che segnava l’entrata in area Schengen della Croazia, con la partecipazione dei Sindaci di Trieste, Gorizia e Fiume e di moltissimi intellettuali impegnati a comprendere la nuova geopolitica del territorio.
Gli organizzatori - i loro loghi compaiono ben evidenziati sull’invito - si erano ripromessi allora di “verificare” ogni anno lo Stato delle cose. Questo secondo incontro entra nello specifico con un dibattito su “Gli autori che uniscono le genti”. Al centro la riflessione su un progetto congiunto di traduzione di opere importanti, che promuove gli scrittori fiumani del Novecento che hanno lasciato il segno: Enrico Morovich, Paolo Santarcangeli e Franco Vegliani. Attraverso l’attualità del loro messaggio si costruiscono nuove opportunità, si prende coscienza di una realtà che continua a mutare velocemente e di cui spesso ci sfuggono i contorni. Ecco perché gli interventi di Franco Papetti, Melita Sciucca, Elvio Guagnini, sul significato di tradurre oggi autori fondamentali che si rivolgono a tutte le culture ma anche di Cristiano Degano che si soffermerà sull’importanza di un’informazione che stimoli l’opinione pubblica a raffrontarsi con le sfide del presente, di un confine che è stato tolto ma non del tutto, che non c’è ma che continua a pesare.
Come a Fiume anche a Trieste sentiremo la voce dei Sindaci ma anche dei rappresentanti di alcune minoranze che hanno dovuto declinare il concetto di confine in mille modi per poterlo superare trasformando la diversità in ricchezza.
L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Trieste nell’ambito della manifestazione “Una luce sempre accesa”, è patrocinato dall’Ordine dei giornalisti dell’FVG ed è inserito nel programma di formazione professionale continua dei giornalisti.
Per info: + 39 3409523626