Gemma Harasim


gemma-harasim

Elenco dei Contenuti. Seleziona l'argomento desiderato

Note biografiche

Nata a Fiume il 15 luglio 1876, è nota per essere stata un’educatrice di grandi qualità, ricca di interessi culturali e politici. Ha vissuto nel quartiere popolare di Cittavecchia, affermandosi culturalmente per la sua passione per i libri e per il suo ingegno.

Grazie al supporto della famiglia, si è diplomata negli istituti magistrali di Gorizia e Capodistria. Diventata maestra, è stata assunta nelle scuole del Comune, passando poi alla Scuola cittadina, corrispondente all’istituto tecnico inferiore italiana istituito dalla riforma Gentile. Grazie ad una borsa di studio del Comune, ha frequentato a Firenze, negli anni 1907-1909, i corsi del Magistero superiore e dell’Università. Lì ha conosciuto durante un congresso di insegnanti Giuseppe Lombardo-Radice, con cui era da anni in rapporti di collaborazione nel campo della pedagogia. Questo rapporto si è poi trasformato in amore, con il loro matrimonio tenutosi a Fiume nel settembre del 2010.

Dopo il matrimonio, si è trasferita a Catania dove il marito insegnava pedagogia all’Università. L’intera famiglia, inclusiva delle due figlie avute, si è poi trasferita a Roma, dove Harasim ha vissuto fino alla morte nel giugno del 1961.

Note critiche

Sull’insegnamento della lingua italiana (1906) è stato favorevolmente recensito da Benedetto Croce e segnalato a Lombardo-Radice, poi futuro marito. Nella rivista pedagogica “Nuovi Doveri”, diretta dallo stesso Lombardo-Radice, ha pubblicato gli articoli Esercitazioni di Lingua, dove descrive le sue esperienze di avanguardia nell’insegnamento della lingua, e Civiltà italiana e ungherese, dove sostiene la superiorità del sistema scolastico ungherese rispetto alla scuola dell’epoca.

Molto note le sue Lettere da Fiume, inviate nel 1909 alla Voce di Firenze e riguardanti le condizioni politiche e culturali della città. Le lettere rappresentano un esame obiettivo ma al tempo stesso amaro dei pericoli che minacciavano l’italianità di Fiume.  

Vedi Tutti